THE BASIC PRINCIPLES OF ELEZIONE DEL DOMICILIO

The Basic Principles Of elezione del domicilio

The Basic Principles Of elezione del domicilio

Blog Article

Esposto, denuncia e querela: l’esposto. Con l’esposto i cittadini segnalano all’autorità giudiziaria un fatto di cui sono venuti a conoscenza, quando pensano che possa costituire reato, pur non avendone la certezza.

è possibile rinunciarvi sin dall’inizio, cioè ancor prima che sia sporta. In questo modo, non è più possibile avere ripensamenti, con la conseguenza che la persona offesa che ha rinunciato alla querela non può più presentarla in futuro.

Si tratta di reati meno gravi come ad esempio, una minaccia, le percosse o lievissime lesioni personali.

In conclusione, sia la denuncia che la querela sono strumenti legali fondamentali for each garantire che i reati non rimangano impuniti.

I reati perseguibili d’ufficio sono quelli che, per la loro particolare gravità (ad esempio omicidio, violenze in famiglia), non richiedono la volontà del soggetto danneggiato for every essere perseguiti dalla legge e dei quali, pertanto, è sufficiente che l’autorità giudiziaria venga a conoscenza (tramite una denuncia) per poter procedere.

La remissione di querela, disciplinata agli art. 152 del Codice Penale e 340 del Codice di Procedura Penale, consiste nel riconoscimento al querelante della possibilità di rimettere la querela proposta in ogni tempo e stato del processo, fino a quando non interviene una sentenza irrevocabile di condanna.

In precedenza, prima della modifica apportata dalla legge n. 205/1999, il principio era esattamente opposto: le spese del procedimento erano a carico del remittente, salvo che nell’atto di remissione fosse stato convenuto il contrario.

Guida all’utilizzo della denuncia e della querela: come fare a distinguerle e in quali casi bisogna usare l’una oppure l’altra in foundation alle loro caratteristiche.

In conclusione può dirsi che la querela costituisce al contempo una denuncia (for every questo di parla anche di denuncia-querela), ma non viceversa.

Inviando questo modulo, acconsento al trattamento dei miei dati nelle modalità descritte nell'informativa sulla privacy

Ecco un esempio di arrive può essere redatto un atto di querela da presentare agli uffici della polizia giudiziaria o direttamente in Procura della Repubblica.

Se pensi di essere vittima di un reato oppure sei stato denunciato o querelato non esitare a contattarmi.

La querela deve essere generalmente presentata entro 3 mesi dalla data in cui è avvenuto il fatto che costituisce reato, arrive nel caso della querela for every diffamazione o della querela per calunnia; in caso di reati particolari, occur click here la violenza sessuale il termine è di 12 mesi, di stalking è di 6 mesi.

La denuncia rappresenta l’atto con cui un privato rende noto all’autorità (for every esempio un ufficiale di polizia giudiziaria o un pubblico ministero) che è stato compiuto un reato perseguibile d’ufficio del quale ha notizia [one]. Il procedimento si avvia d’ufficio anche in assenza della persona offesa.

Report this page